Asso di Spade


Vai ai contenuti

Menu principale:


Marco

Club > Soci

Marco "Tomax" Tomassoni

Classe 1969, nato a Biella, ma cresciuto tra Genova, Sassari, Brescia e Torino a causa dei frequenti trasferimenti per lavoro del padre.
Dal nonno Maresciallo dei Carabinieri e dal prozio Marò della X MAS eredita la passione per la divisa e per gli ideali che essa rappresenta, appassionandosi ben presto di storia militare e d'aviazione in particolare, desiderando diventare Pilota Militare sin dalla tenera età.

Già dalle scuole medie si avvicina al modellismo plastico aeronautico montando e dipingendo in maniera molto approssimativa i primi aerei delle leggendarie bustine Airfix e delle altrettanto famose scatoline Matchbox.
A metà anni 80 comincia a partecipare alle manifestazioni aeree, alle visite a musei e caserme e a passare sempre più tempo "con lo sguardo all'insù".
Durante le scuole superiori affianca ai pennelli il primo aerografo con il quale combina qualche disastro in casa, ma che gli permette di migliorare la qualità dei modelli fino ad esporli in un paio di mostre a Torino.

E' in questo periodo che si iscrive al CMT, Centro Modellistico Torinese, dove conosce alcuni mostri sacri nella realizzazione e colorazione dei figurini che lo portano a cimentarsi in questa nuova forma di modellismo, con piacevole soddisfazione.

Il desiderio di diventare Pilota Militare lo guida negli studi portandolo a diplomarsi Perito Aeronautico nel 1988, a "scroccare" qualche voletto all'Aeroclub di Torino e a tentare l'ingresso in Accademia Aeronautica.
La prima selezione non va però a buon fine, ma, nell'attesa di riprovare l'anno successivo, la chiamata alla leva obbligatoria impone uno stop alle attività modellistiche.

Il servizio militare, svolto inizialmente in Artiglieria Semovente ed in seguito in Artiglieria Paracadutisti, tempra il fisico e la mente alimentando la volontà di riuscire nel proprio progetto ed aiuta inoltre ad accumulare punteggio utile all'ingresso in Accademia Aeronautica, cosa che avviene nel gennaio 1991 con il 108° Corso AUPC.
L'agognata Aquila Turrita è conquistata nel luglio 1992 e l'assegnazione ad un Reparto prestigioso come il 53° Stormo Caccia di Cameri (NO) è motivo di profondo orgoglio.

L'attività di volo fortunatamente intensa, i tanti impegni in Squadriglia, i corsi di specializzazione, le esercitazioni italiane e NATO e le missioni all'estero allontanano dal modellismo attivo per diversi anni, ma non impediscono di rimanere aggiornato tramite libri, riviste e mostre.

Nel 1998 lascia l'Aeronautica per affrontare la carriera di Pilota di Linea in Alitalia, inizialmente di base a Fiumicino. L'anno successivo ottiene il trasferimento a Malpensa, ma ci vorranno ancora un paio d'anni prima di riprendere in mano cutter e pennelli.
Il merito va, come spesso accade, ad un amico che lo presenta ai soci del Club Asso di Spade, neo-costituita associazione modellistica di Varese allora associata all'IPMS Italia, dove si instaura da subito un profondo legame di amicizia e goliardia che riaccende la passione modellistica.

La riuscita dei primi soggetti è inevitabilmente scadente, si nota il fermo di una decina d'anni, ma l'aiuto ed il supporto dei soci del Club, tra cui ci sono alcuni autentici fuori classe, sono di sprone a migliorare.
La realizzazione dei più disparati lavori di gruppo apre nuovi orizzonti e nuove forme di modellismo ed attualmente, oltre ai tradizionali soggetti aeronautici ed ai figurini, si affiancano navi, sommergibili e mezzi militari.

La moglie Annelies, architetto e CAD designer in campo architettonico, fornisce spunti e suggerimenti per alcune realizzazioni, ma soprattutto sopporta i tanti hobbies del marito che spaziano dalla visita a musei, basi militari, campi di battaglia, fiere di militaria e manifestazioni aeree alla rievocazione storica passando per il Tiro a Segno, le arti marziali, la mountain bike, ecc.

Home | Club | Modelli | Mostra | Attività interne | Attività esterne | Contatti | Agenda | Links | Aggiornamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu