Asso di Spade


Vai ai contenuti

Menu principale:


Republic P-47D Thunderbolt Razorback

Modelli > Aerei > Scala 1:48

Republic P-47D Razorback
336th Fighter Sqn, 4th Fighter Group, 8th Air Force
RAF Debben, 1944
US Army Air Corps
Tamiya 1:48
(di Mario Stefanoni)


Kit in commercio dal 2002, rappresenta al meglio l’elevato standard raggiunto dalla casa nipponica. Si assembla, come sempre, da scatola senza problemi e lascia ampi spazi di miglioramento ai più pignoli.
L’abitacolo, di per se già buono, può essere ulteriormente migliorato, come in questo caso, con l’uso delle fotoincisioni Eduard Zoom FE226 precolorate e l’aggiunta di alcuni fili di rame e qualche particolare autocostruito con plasticard. Gli interni sono colorati in Interior Green ANA 611 (FS34151).

Il motore stellare Pratt & Whitney R-2800 del kit è stato sostituito con il motore in resina Quickboost, un vero capolavoro, al quale sono stati aggiunti i fili delle candele realizzati con filo di rame e le aste, con lo stesso materiale ma di diametro diverso, il tutto verniciato in argento con dettagli di vari colori.
L’assemblaggio non crea problemi nemmeno al momento di fissare le ali alla fusoliera in quanto sono presenti due veri e propri longheroni (pezzi A1 e A7) che aiutano il posizionamento corretto del diedro alare e contemporaneamente formano il pozzetto del carrello. Questo è stato dettagliato con l’aggiunta dei soliti fili per simulare l’impianto idraulico, il tutto poi verniciato con Tamiya XF-4 Yellow Green.

Il modello è stato successivamente preombreggiato ad aerografo con nero Tamiya XF-1 seguendo le pannellature presenti, sono poi state verniciate le superfici inferiori in Neutral Grey XF-53 e quelle superiori in Olive Drab XF-62 facendo attenzione a non coprire il preshading sottostante.
Molto importante in questa fase è stendere i colori con passaggi leggeri e poco coprenti così da ottenere l’effetto ombreggiato desiderato. In questo caso alcune pannellature delle superfici superiori sono state ulteriormente schiarite con velature di XF-62 cui sono state aggiunte alcune gocce di XF-4 per schiarire il colore di base. Le bande bianche sulla capottatura del motore e quelle sui piani di coda e sulla deriva sono state realizzate mascherando con nastro adesivo e verniciate con bianco X-2.

Prima di posizionare le decals, tutto il modello è stato spruzzato con il lucido Tamiya X-22 Clear per favorirne l’adesione. Le decals provengono dai fogli SuperScale 48-1112 e 48-891. Terminata questa fase è stata stesa un’ulteriore mano di X-22 su tutto il modello così da uniformarne la superficie.
Trascorsi un paio di giorni per permettere una buona essicazione del trasparente, il modello è stato interamente spruzzato di trasparente opaco ottenuto opacizzando il Clear X-22 con il Tamiya Flat Base.

Il modello rappresentato è un P-47D-5-RE Thunderbolt battezzato “Donny Boy” appartenuto al 336th Fighter Squadron, 4th Fighter Group, 8th Air Force di stanza a Debben in Inghilterra nel 1943/44.Il velivolo era pilotato dal Capitano Don Gentile.

Home | Club | Modelli | Mostra | Attività interne | Attività esterne | Contatti | Agenda | Links | Aggiornamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu