Asso di Spade


Vai ai contenuti

Menu principale:


Storia

Club

Il nostro gruppo nacque nel 1998 per merito di un gruppo di modellisti incontratosi attraverso un annuncio lasciato presso il negozio Rossi Modellismo di Varese.
Questo piccolo gruppo si aggregò da principio a quello di Legnano e dopo breve tempo, vista la presenza di un buon numero di modellisti, fondò un nuovo club nel territorio di Varese. All’inizio si decise di ritrovarsi a casa di uno dei soci dai quali era partita l’idea di questo nuovo sodalizio.

In questa prima riunione conoscitiva tutti i presenti accettarono l’idea che aggregarsi ad un’Associazione Nazionale era un buon modo per farsi conoscere e soprattutto eliminava il problema di dover creare uno statuto ad hoc: accettando quello dell’Associazione cui alcuni di noi già appartenevano si sarebbero risolti molti problemi.
Inviammo quindi una richiesta scritta al Direttore Nazionale che ci contattò immediatamente. Appurato che eravamo in possesso dei requisiti richiesti, ci inserì nell’elenco dei Clubs appartenenti all’I. P. M. S. Italy, confermandoci il tutto con una lettera che si trova depositata nell’archivio del Club presso la nostra attuale sede.

Nelle successive riunioni si elesse il Direttivo di Gruppo. Si poneva, però il problema di dare un nome a questo gruppo, molte volte ci eravamo posti questa domanda, ma non avevamo ancora trovato una soluzione.
L’idea giusta venne ad uno dei soci fondatori che lavorava in un’azienda che forniva materiale tecnologico al 53° Stormo di Cameri (NO). Decidemmo così di fare richiesta per poter utilizzare lo storico logo dell’ASSO DI SPADE, accomunandolo con quello dell’associazione, e la risposta affermativa che ci giunse dopo breve tempo ci rende tuttora molto fieri di poterci fregiare di un distintivo così importante e blasonato.

Per un breve periodo le riunioni si tennero a casa dei vari soci, dopodiché la ricerca di una sede diventò un’esigenza primaria. Si provarono diverse soluzioni temporanee. Per un certo periodo sembrò una cosa impossibile, ma attraverso alcuni amici si giunse all’attuale ottima sistemazione che ci permette anche di svolgere una funzione di utilità verso il prossimo.
Il Centro di Aggregazione Giovanile San Massimiliano Kolbe, sito in viale Aguggiari 140 a Varese, luogo dove ci riuniamo tutti i giovedì alle ore 21:00, ci permette di organizzare all’interno dei suoi locali corsi di modellismo, mostre e tutto ciò che è inerente alla nostra passione. Di questo dobbiamo essere grati anche a Don Walter Zatta, che ci ha accolto con molto entusiasmo.

In tutti questi anni il Club ha partecipato a numerose mostre e concorsi, sia in Italia che all’estero, sempre ben figurando e dando lustro all’Associazione ed al distintivo di cui si fregia, e dal 2002 organizziamo regolarmente la nostra mostra presso i locali del C. A. G. che ha sempre riscosso buon afflusso di pubblico e di modellisti.
Siamo inoltre gemellati con l’Associazione Modellisti Ticinesi di Lugano, membro dell’I. P. M. S. Svizzera, con la quale scambiamo pareri ed esperienze modellistiche ed organizziamo visite a musei, basi militari e manifestazioni aeree in Italia ed in Svizzera.
Nel 2007 il gruppo decideva di uscire dall’I. P. M. S. Italy e di continuare il suo cammino in maniera indipendente, mantenendo inalterato il logo e il nome.

La caratteristica principale del Club è, ovviamente, quella di aver creato un affiatato gruppo di amici con la passione per il modellismo che, tra le altre cose, ci ha spinto negli ultimi anni a realizzare diversi diorami di gruppo di grandi dimensioni, visionabili all’interno della galleria fotografica.
Infine, parallelamente alle attività più tecniche, da un paio d’anni abbiamo promosso un corso di modellismo per principianti, indirizzato prioritariamente ai giovani che vogliono avvicinarsi a questo meraviglioso hobby che ha permesso a diversi Soci Junior di esporre con meritata soddisfazione i propri modelli alla nostra mostra.


Il Direttore del Club, nonché socio fondatore

Roberto Pignatti



A seguire è riportata l'autorizzazione dell'Ufficio Comando del 53° Stormo per utilizzare il simbolo dell'Asso di Spade a seguito di nostra specifica richiesta. Il legame che ci unisce a tale prestigioso simbolo non è quindi solo affettivo, ma anche formale.

Home | Club | Modelli | Mostra | Attività interne | Attività esterne | Contatti | Agenda | Links | Aggiornamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu